un percorso di avvicinamento alla lettura e alla musica
a cura di Giovanna Pezzetta
per genitori, educatori, lettori volontari e coppie in attesa di un figlio
(con Concerto finale)

Voci di mamma e di papà unisce armonicamente gli obiettivi dei progetti nazionali Nati per Leggere e Nati per la Musica, attraverso quattro incontri di natura esperienziale, durante i quali gli adulti ritroveranno il piacere della lettura e del canto assieme ai loro bambini, per esplorare nuove forme di comunicazione affettiva nella relazione bambino-adulto, attraverso i giochi di voce delle filastrocche, i suoni rotondi delle ninne nanne e l’incanto delle storie.

Il percorso si articola in quattro incontri così suddivisi:

Due incontri per gli adulti durante i quali comprendere come avvicinare alla musica e alla lettura i bambini fin da piccolissimi: sperimenteremo giochi di voce e di movimento nascosti nelle filastrocche e nelle poesie, l’emozione delle parole nelle canzoni, la sonorità delle immagini degli albi illustrati, la suggestione delle melodie del sonno. Rifletteremo su quale spazio debbano occupare la lettura e la musica fin dai primi mesi di vita e in quanti e diversi modi si può coinvolgere i bambini in queste attività perché diventino per loro momenti di crescita creativa.

Due incontri per adulti e bambini insieme durante i quali leggeremo le storie musicate durante i precedenti incontri e giocheremo con le canzoni e le filastrocche fino a perderci nelle immagini degli albi illustrati.
I grandi faranno dono ai piccoli del dono più prezioso, la loro voce; i piccoli regaleranno il loro ascolto e le loro emozioni.

La capacità di ascolto da parte sia degli adulti che dei bambini è requisito indispensabile per potenziare la concentrazione e l’osservazione critica e personale e per sviluppare un desiderio autonomo di lettura e di ascolto musicale.

Il percorso può terminare con un Concerto dedicato a tutti coloro che hanno partecipato ai corsi, per offrire ad adulti e bambini l’emozione della musica suonata dal vivo da un clarinetto, un violino, un violoncello, un pianoforte e dalle percussioni.

Al termine del percorso verrà fornita una bibliografia ragionata dei testi che abbiamo incontrato e di quelli compresi nelle bibliografie ufficiali di Nati per Leggere e di Nati per la Musica.

Verrà anche proposta una discografia di riferimento di musica di ogni genere (classica, jazz, canzoni, …) dalla quale ognuno potrà prendere spunto per ricercare nuovi e personali sentieri di ascolto assieme al proprio bambino.