La Casa dei Suoni è uno spazio dove bambini, adulti e famiglie possono incontrare la musica, il canto, il teatro, la scrittura e tante altre manifestazioni del bello e dell’arte.

La Casa dei Suoni è presente anche su Facebook

Tutti i corsi sono attivi dall’autunno 2012

 

 

ALLA CASA DEI SUONI PUOI TROVARE:
SPAZIO MAMME (aperto ogni 1° e 3° martedì del mese)
Un luogo accogliente dove incontrare mamme in attesa e neo-mamme con i loro bambini per chiacchierare e condividere gioie, ma anche ansie e preoccupazioni, della maternità. Gli incontri verranno seguiti dall’educatrice Michela Santoro.

CANTIAMO INSIEME a cura di Giovanna Pezzetta (a partire dal mese di aprile)
Un percorso dedicato ai genitori in attesa e ai genitori di bambini 0-6 anni che scelgono di nutrire la propria relazione con il figli regalandogli un dono prezioso come la musica. Attraverso giochi di voce e di movimento sulle parole delle filastrocche, sui canti delle ninne nanne, sui versi delle canzoni, scopriremo insieme le capacità creative delle parole.

CREI-AMIAMOCI a cura di Michela Santoro
Laboratori creativi rivolti ai bambini da 1 a 3 anni accompagnati da un adulto (mamma, papà,nonni…), sarà l’occasione per sperimentare nuove e divertenti modalità di relazione tra adulto e bambino.

VIENI A GIOCARE CON ME a cura di Chiara Spagnul
Per i bambini da 1 a 3 anni c’è la possibilità di venire a giocare con mamma o papà, accompagnati dalla psicomotricista, per condividere una relazione privilegiata attraverso il gioco. Al genitore è richiesta una partecipazione attiva, al fine si sincronizzarsi sulle modalità comunicative e relazionali del piccolo.

LABORATORIO MUSICALE a cura di Michele Budai

Un viaggio attraverso i suoni della voce e dei tamburi a cornice allo scopo di rendere consapevoli i bambini e i genitori delle possibilità comunicative del suono.

IO CRESCO… tre incontri gratuiti rivolti a tutte le mamme e i papà che hanno figli da 0 a 6 anni. Il percorso nasce per offrire l’opportunità di parlare e riflettere sulle emozioni, vissuti ed esperienze, del rapporto con i propri figli, in alcuni momenti delicati della loro crescita e del loro sviluppo. Il progetto si prefigge l’obiettivo di sostenere i genitori nel trovare modalità e strategie per vivere serenamente i cambiamenti con i propri figli, valorizzando le risorse di ogni singolo.

VENERDI’ 24 MAGGIO: LA MAMMA VA A LAVORARE LA MAMMA VA A LAVORARE
Parleremo insieme di distacco, del rientro al lavoro, della scelta di “a chi affidare il proprio bambino ?”, di come scegliere l’ asilo e in cosa consiste l’inserimento in un contesto educativo.

VENERDI’ 31 MAGGIO: VADO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA                                                                                                                                   Parleremo insieme di inserimento nella scuola dell’infanzia, del’abbandono del ciuccio e del pannolino, di come promuovere l’autonomia dei bambini.

VENERDI’ 7 GIUGNO: VADO ALLA SCUOLA PRIMARIA                                                                                                                                              Parleremo insieme del passaggio alla scuola primaria, di come sostenere i bambini in questo momento delicato , favorendo l’autonomia e la responsabilizzazione senza un caricarlo di eccessiva ansia e aspettative.

Gli incontri si svolgeranno dalle ore 17 alle ore 18:30 e saranno condotti dalla Dott.ssa Michela Santoro, educatrice, e dalla Dott.ssa Elisa Ciani, Psicologa. Per informazioni 349 8326696