Laboratorio musicale e creativo a cura di Leo Virgili

IL LABORATORIO
Il grande orecchio è un laboratorio musicale che prevede l’allestimento di un’orchestra di improvvisazione collettiva. Un metodo facile, divertente e stimolante sia per adulti che per bambini; sia per musicisti navigati quanto per gli assoluti neofiti.
Nel corso degli incontri verrà esplorata l’infinita gamma di effetti che si possono ottenere e con gli elementi base della musica quali il tempo le dinamiche e il timbro.
Accanto a strumenti canonici (piccole percussioni, metallofoni, flauti), l’orchestra sperimenterà i suoni che possono essere dati dall’utilizzo di oggetti di uso comune (stoviglie, tubi, bottiglie di plastica).
 A dispetto di quanto si creda non occorrono anni di studio o una particolare predisposizione innata, anzi, spesso le sovrastrutture allontanano i musicisti (adulti e piccini) dalla cose più importanti come l’improvvisazione libera, il gioco e la comunicazione; elementi che stanno alla base della musica fin dalla notte dei tempi…

PARTECIPANTI
Dai 7 ai 70 anni (genitori, figli nonni…)

OBIETTIVI

  • Analizzare i diversi suoni singolarmente e nell’incastro ritmico/armonico
  • Sperimentare la varietà timbrica di strumenti ed oggetti di uso comune
  • Esplorare le possibilità della voce umana e del gruppo corale
  • Migliorare la capacità di ascolto reciproco
  • Fornire spunti creativi rompendo le barriere fra i generi musicali
  • Allestire un concerto/performance della durata di 20 minuti

STRUTTURA
Cinque incontri da due ore ciascuno. Durante l’ultimo incontro verrà proposto dai partecipanti un concerto/performance aperto al pubblico.

GLI STRUMENTI
Gli strumenti musicali verranno forniti dal docente. In ogni caso chiunque volesse portare uno o più strumenti musicali è pregato di farlo

IL DOCENTE
Leo Virgili, chitarrista e trombonista eclettico, si diverte a suonare i più disparati strumenti musicali. Ha studiato ai conservatori J.Tomadini di Udine e Dall’Abaco di Verona con il M° Kyle Gregory, frequentando i corsi di didattica musicale E. Willems.
Ha all’attivo centinaia di incisioni e tour internazionali con decine di diverse formazioni musicali.
Compone musiche per spettacoli teatrali, radiodrammi, cinema, oltre a proporre progetti di didattica musicale per le scuole con approcci ironici ed antiaccademici.

Il laboratorio si svolgerà nel mese di novembre 2012
domenica 4 novembre (16.00 – 18.00)
sabato 10 novembre (16.00 – 18.00)
sabato 17 novembre (16.00 – 18.00)
sabato 24 novembre (16.00 – 18.00)
domenica 25 novembre CONCERTO FINALE dalle ore 18.00

Per informazioni ed iscrizioni
tel. 347.8400498
info@lalinearmonica.org