Nata a Plovdiv in Bulgaria nel 1971, inizia i suoi studi di pianoforte all’età di 6 anni. A 11 anni vince il Primo Premio assoluto al Concorso nazionale per giovani musicisti “V.Stoianov” (Russe, Bulgaria) e inizia una precoce attività concertistica nel suo paese d’origine.

Nel 1990 si diploma presso il Liceo Superiore Musicale di Plovdiv e nello stesso anno debutta con l’Orchestra Filarmonica di Plovdiv nell’esecuzione del Concerto in la minore di E. Grieg.

Trasferitasi in Italia, nel 1993 si diploma al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto sotto la guida del M° Massimo Somenzi con il massimo dei voti e la lode.

Si perfeziona in direzione d’orchestra con i maestri L. Descev e V. Tchiftchian e in musica da camera con Dario De Rosa e il Trio di Trieste.
Nel 1996 dirige l’orchestra del Conservatorio di Castelfranco Veneto a Bologna con i “Segni zodiacali” di K.Stockhausen e l’Orchestra Sinfonica di Plovdiv nell’esecuzione del Concerto in do minore di Mozart.

Svolge regolare attività concertistica, dedicandosi negli ultimi anni al repertorio per pianoforte a 4 mani , 2 pianoforti e pianoforte con l’orchestra.

Suoi concerti sono stati registrati e trasmessi dalla Radio Nazionale Bulgara, Classic FM Radio, Radio “Horisont”, Radio “Hristo Botev”, dalla TV Nazionale Bulgara, BTV e TV “7dni”.

Ha tenuto numerosi master class di pianoforte in Bulgaria. Dal 2007 è Direttore artistico e titolare della cattedra di pianoforte principale della Fondazione Kristoff.

“…Il suo pianismo unisce pregevolmente tecnica e consapevolezza stilistica, duttilità espressiva e rigore interpretativo…un interprete di eccezionale talento…”
da Il Gazzettino di Venezia

e-mail: nellahri@yahoo.it