Incontri e laboratori

Incontri e laboratori

Home » Attività per scuole e biblioteche » Incontri e laboratori
Incontri e laboratori2021-05-14T10:28:15+01:00

La lettura diventa un viaggio affascinante tre le pagine dei libri, alla scoperta della musica della parola e della sua potenza sonora.
Ogni incontro è anche un laboratorio durante il quale i bambini, anche molto piccoli, possono esprimere con il canto e con il movimento, la loro fantasia creativa.

Laboratorio 0-3

I laboratori per bambini da zero a tre anni coinvolgono i piccolissimi assieme ai loro genitori in incontri presso le biblioteche, oppure negli asili dell’infanzia o ancora in contesti inaspettati.

Canti e storie in gravidanza

Musiche in attesa è un percorso dedicato ai genitori che aspettano un bambino, e che già nel periodo pre-natale vogliono arricchire la relazione col proprio figlio attraverso l’esperienza musicale.
Assieme alle mamme e ai papà scopriremo i giochi di voce e di movimento nascosti nelle filastrocche e nelle poesie, l’emozione delle parole in una canzone, la sonorità delle immagini degli albi illustrati, la suggestione delle melodie del sonno.
Insieme daremo vita ad un nido sonoro, pronto ad accogliere come in un abbraccio il bambino appena nato.

Al termine del percorso verrà fornita una bibliografia “ragionata” dei testi che abbiamo incontrato e che contiene alcuni fra i più importanti titoli di Nati per la Musica e di Nati per Leggere, da utilizzare come possibile guida prima e dopo la nascita del bambino.

Illustrazione di una madre con bimbo in una foresta

Illustrazione di Paola Codutti.

Un incontro dedicato alla vera arte del massaggio: il massaggio della parola che accarezza gli occhi, che pizzica l’ombelico, che fa aprire le orecchie e chiudere gli occhi.

Un massaggio delicato e divertente che scopriremo tra le pagine di alcuni fra i più belli albi illustrati dedicati ai più piccoli.

Cantiamo insieme è un percorso dedicato ai genitori che scelgono di nutrire la propria relazione con il bambino regalandogli un dono prezioso come la musica.
Attraverso giochi di voce e di movimento sulle parole delle filastrocche, sui canti delle ninne nanne, sui versi delle canzoni, scopiremo insieme le capacità creative delle parole.
Leggeremo alcune fra le più belle storie scritte e illustrate per bambini, tra le cui pagine spesso si trova il luogo di un canto.
Al termine del percorso verrà fornita una bibliografia “ragionata” dei testi che abbiamo incontrato e che offre alcuni fra i più importanti titoli di Nati per la Musica e di Nati per Leggere.

Illustrazione di Ève Tharlet (“Nient’altro che un bacino” di Christophe Loupy, Nord-Sud Edizioni)

Come farsi accarezzare dalle parole e dalla musica, attraverso le immagini curiose e divertenti degli albi illustrati. Ogni piccola storia ha un canto da scoprire, un prezioso incontro di suono e parola capace di emozionare le orecchie più piccole.

Storie lette e raccontate con le voci della musica: ritmi, toni e melodie accompagnano i bambini attraverso avventure, risate e piccole paure.

Un’occasione speciale per educare all’ascolto, giocare con le note e farsi coccolare dalle incantevoli storie scritte e illustrate per i più piccini.

Laboratorio 3-6

I laboratori per i bambini della scuola dell’infanzia, a scuola o nelle sale di lettura od ovunque la musica crea il suo spazio.

Suoni per leggere

Illustrazione di Chiara Mascitelli

Ci sono libri che fanno suoni, ci sono libri che ci fanno sognare la musica, ci sono libri che hanno il CD, ci sono libri silenziosi, ci sono libri rumorosi. Durante questo incontro sfoglieremo gli albi illustrati ascoltandone il silenzio o giocando con i rumori, a caccia dei suoni che si nascondono tra le pagine e che fanno nascere le parole e le storie.

illustrazioni di Simona Mulazzani

di Chiara Carminati e Giovanna Pezzetta
(ed. Franco Cosimo Panini)
Libro con CD

Un girotondo di filastrocche per grandi e piccoli, da cantare e mimare tutti insieme tra carezze, solletichi e pizzicotti. Accompagnato da CD musicale, il libro unisce giochi di rime, di note e di gesti in una raccolta di filastrocche dedicate alle varie parti del corpo (Blues dei baci, Ballo delle spalle, Tip tap dei polpastrelli…).

La novità che lo rende adatto a grandi e piccoli è proprio la proposta di tradurre le parole in semplici e divertenti giochi di voce e di movimenti da seguire ed eseguire tutti insieme.

illustrato da Paola Codutti

Filastrocche per giocare insieme
a cura di Chiara Carminati
arrangiamenti musicali di
Giovanna Pezzetta e Leo Virgili

Libro con CD

Edizioni Sinnos, 2011
(da un progetto originario del
Sistema Bibliotecario del Medio Friuli,
Progetto integrato Cultura del Medio Friuli, Scuola Territoriale per la Salute)

 

La memoria generosa dei lettori volontari che hanno contribuito a creare questa piccola raccolta, pescando nella loro infanzia il ricordo di una filastrocca o di un gioco di suoni e movimenti, e mettendolo a disposizione di tutti. Ne è risultato un mosaico di lingue diverse, che si sono amalgamate in modo affascinante in nome della poesia bambina.

Un viaggio di voce, grazie ai volontari che hanno cantato e ai musicisti che hanno giocato con i ritmi della tradizione, dando loro nuovo colore e nuova vita.

Un viaggio di carta e figure, che ha tradotto la voce in un oggetto da sfogliare e da scoprire insieme al vostro bambino, pagina dopo pagina.

Laboratorio 5-10

I laboratori per i bambini della scuola primaria

con Giovanna Pezzetta

Laboratorio di ascolto e sperimentazione sonora dentro la Casetta dei Suoni, per bambini dai 3 anni agli 11 anni.

Al centro della sala c’è una casa, al centro della casa ci sono le parole: quello che prima è fuori, qui è dentro. Ma le parole parlano, e con la loro voce di musica raccontano storie e desideri.

La Casa dei suoni è infatti un’installazione sonora che i bambini possono esplorare con il corpo e con l’ascolto. È un’installazione interattiva, formata da una struttura in legno e da quattro pareti composte da diversi materiali, studiati per produrre suoni con differenti timbri e intensità, a seconda delle intenzioni espressive dei bambini. Altri strumenti fatti di legno e aria sono collocati all’interno della casa, dove i bambini vengono invitati a passare e a cercare i suoni più adatti per parlare dei propri desideri.

Durante l’esplorazione dei suoni, i desideri compaiono anche sotto forma di parole e i sogni dei bambini anche più piccoli diventano storie, accompagnate dai suoni leggeri e penetranti dell’aria.

Guarda il video

Come si formano le parole? Dove si nutrono le radici di suono che ci fanno parlare? Da dove nascono le lettere e come si uniscono in un alfabeto? E poi un pesce palla, un corvo, le nuvole, possiedono un alfabeto e sanno parlare?

Un laboratorio alla ricerca della sonorità della parola e dei tanti e diversi alfabeti che popolano la magia del linguaggio.

Guarda il video

La pentola è un tamburo rotondo che fa cantare l’aria. Nell’aria vivono i sogni sognati e i sogni dei desideri dei bambini.
La pentola riempie di suono i sogni e li rivela: possiamo ascoltarli e vederli.

Alla fine del laboratorio i sogni suonati incontreranno le parole e prenderanno forma di racconto.

Il canto della luna

Illustrazione di Simona Mulazzani. “Rime per le mani” – Franco Cosimo Panini Editore

Come canta la luna?
La luna di giorno vive nascosta ma appena cala la sera si fa vedere ed è curiosa di suoni e di canti e di musiche: le piacerebbe addirittura scendere dal cielo per venire a giocare a casa nostra.
La luna nasconde un segreto: noi lo cercheremo tra le pagine incantate di alcuni albi illustrati che ci parlano con musica e parole, proprio della luna.
Per scoprire che anche il nostro canto può arrivare fino al cielo.

Ambarabà - Filastrocche in viaggio

Illustrazione di Paola Codutti

Le filastrocche nascono e vivono di suono. Sono perle preziose perchè svelano le strade del canto che uniscono mondi e tempi lontani e lo fanno attraverso parole buffe, inventate, inesistenti. Parlano il linguaggio giocoso della musica che unisce culture e tradizioni diverse.
Durante questo incontro giocheremo con i suoni delle poesie bambine, muovendoci con il corpo su ritmi divertenti e poco conosciuti e cantando le melodie che, fin dall’antichità, uniscono popoli lontani.

 

di Chiara Carminati e Giovanna Pezzetta
illustrazioni di Allegra Agliardi
(ed. Franco Cosimo Panini)
Libro con CD

Melanzane timide e allegri pop-corn, scatenati fagiolini e pere gelose, teneri spaghetti e peperoni arrabbiati… ce n’è per tutti i gusti in questa saporita sfilata in musica, dove ogni cibo diventa personaggio e si racconta cantando in rima.

Emozioni e stati d’animo non sono poi così diversi dai nostri: per questo, oltre a seguire la loro voce nelle canzoni, possiamo immaginare di seguirne i movimenti… diventando banane, albicocche e purè!

Dalla letteratura per l’infanzia alle nuove espressioni dei ragazzi.
Un percorso musicale alla scoperta dei suoni delle parole.

Un percorso in cui il “lasciar fare” prende il posto del “far fare”. Lasciar parlare i bambini è la via migliore per conquistare poi il loro ascolto; lasciarli sperimentare strumenti, narrazioni, scritture ed espressioni è il modo migliore per trasmettere l’attenzione e l’amore per il racconto, per la parola scritta, per la musica e per i libri.

I bambini impareranno a giocare con i suoni e le parole e saranno in grado di musicare in maniera originale le proprie scritture. Con l’aiuto della musica conosceranno un nuovo, diverso e profondo livello di espressività. L’entusiasmo dei bambini sfocerà naturalmente in una semplice rappresentazione sonora delle proprie idee, opinioni e sensazioni.

Il progetto si presta ad un approccio tematico. Qualsiasi argomento, discusso con gli insegnanti ed educatori, può essere posto al centro delle attività. La Linea Armonica ha approfondito a livello progettuale o nell’esperienza pratica tre diversi temi:

  • Emozioni – Viaggio sonoro attraverso gioie, paure, arrabbiature, delusioni e desideri
  • La mia casa – I suoni all’interno della casa, il tempo passato in casa, le abitudini e le relazioni nel microcosmo familiare
  • Musica da camera…in cucina – Le abitudini alimentari, i suoni del pranzo della festa e dei pranzi frettolosi, le parole dette a tavola

La musica, linguaggio universale, sarà la via principale a cui tornare, dopo aver ascoltato le storie: e dalla parola nascerà il canto.

Per informazioni o per prenotare un laboratorio,
contattami

Contatti
Torna in cima